[VIDEO] Il panel integrale di 'Star Trek: Picard' a Lucca Comics & Games 2019 con Patrick Stewart! |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

lunedì 4 novembre 2019

[VIDEO] Il panel integrale di 'Star Trek: Picard' a Lucca Comics & Games 2019 con Patrick Stewart!

Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia

Il tour promozionale per la nuova serie Star Trek: Picard ha toccato anche il nostro paese approdando a Lucca Comics & Games 2019, che ha ospitato un Sir Patrick Stewart in gran forma, accompagnato da altri quattro membri del cast principale.

Gli amici di Talking Trek - Star Trek Podcast Italia erano in sala a godersi l'evento, quindi tenete d'occhio il sito TalkingTrek.it per un resoconto di prima mano; nel frattempo vi proponiamo i punti salienti della tappa lucchese di Stewart & Co., con tanto di panel integrale.


Star Trek: Picard a Lucca Comics & Games


L'incontro con Patrick Stewart, Evan Evagora, Michelle Hurd, Isa Briones e Santiago Cabrera si è tenuto lo scorso 1° novembre nello storico Teatro del Giglio. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch di Lucca Comics & Games, dove è ancora disponibile per la fruizione in differita.




Personaggi diversi, legati da un unico destino


Il cast di Star Trek: Picard - come capita un po' a tutti i cast in tour promozionale - si trova nella paradossale situazione di dover pubblicizzare una serie senza però poterla descrivere apertamente, per evitare di incappare in spoiler e... sanzioni da parte di CBS.

Tuttavia gli attori hanno commentato caratteristiche e background dei propri personaggi, offrendo opinioni generiche ma rivelatrici sulla nuova serie:


Evan Evagora (Elnor)


Il modello/atleta/attore nato a Melbourne, che in 'Picard' interpreta il giovane Romulano di nome Elnor, ha spiegato così il rapporto che lega il suo personaggio a quello di Picard:

Elnor conosce Picard sin da piccolo, e si rimetterà in contatto con lui più avanti. Ma non posso spiegarvi come e perché avverrà questo incontro. Pratico sport di combattimento ed arti marziali a livello agonistico, e questo mi ha aiuto per il ruolo. Però la preparazione che occorre per 'Picard' è un po' diversa, perché bisogna memorizzare le coreografie. Sono arrivato sul set un paio di settimane prima delle riprese proprio per lavorare con gli stuntman, imparare tutte le mosse ed esercitarmi con la spada.

Siamo forse un gruppo di ribelli male assortiti, ma a legarci tutti è un evento del nostro passato, accaduto 17 anni prima. Sarà interessante vedere come questi personaggi riusciranno a superare il trauma.


Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Elnor (Evan Evagora)


Michelle Hurd (Raffi Musiker)


Da molti fan, il personaggio interpretato da Michelle Hurd è ritenuto la new entry più interessante per la nuova serie di Star Trek, principalmente perché Raffi e Jean-Luc sono legati da un misterioso evento del passato. L'attrice non può ovviamente rivelare quale, ma le sue parole gettano un'ombra sulla sempre impeccabile condotta di Picard:

Interpreto Raffi, una donna molto complicata, che ha un trascorso anch'esso complicato con Picard. I due si rincontrano dopo molti anni ma, per sapere come e perché, dovrete seguire la serie. Il legame fra Raffi e Picard è molto complicato perché i due hanno già lavorato insieme. Ma è accaduto un evento terribile che ha convinto Raffi di essere stata in qualche modo "tradita" da Picard. Questo complica molto le cose fra loro perché -  nonostante questo legame sia molto forte - il senso di abbandono ed il ricordo di ciò che è successo la tormentano ancora, e lei fa molta fatica a fidarsi di lui un'altra volta.

'Star Trek: Picard' è una serie diversa da tutte le altre serie di Star Trek, ma al tempo stesso rispetta la tradizione [di questo franchise] per il modo in cui si approccia all'umanità, e per la sensibilità con la quale sono trattate storie difficili che si basano su esperienze contemporanee. Il nostro gruppo di personaggi è perfetto nelle loro imperfezioni. Nelle serie del passato, invece, venivano presentati personaggi integerrimi, ligi alle regole e fedeli ai princìpi della Federazione. Con noi, le cose vanno diversamente: fra noi ci sono persone tormentate da errori commessi in passato, che tentano di scappare dai problemi. In questo senso credo che - come pubblico - ritroverete nelle storie di questi personaggi le vostre stesse storie. In un'epoca come la nostra questo è molto importante, perché ci permette di guardare avanti con speranza.


Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Raffi Musiker (Michelle Hurd)


Isa Briones (Dahj)


Appare chiaro dal trailer mostrato al Comic-Con di San Diego che la vera co-protagonista della serie (oltre naturalmente a Sir Patrick) sarà l'attrice Isa Briones che, con il misterioso personaggio chiamato Dahj, sarà al centro di un qualche complotto. Per questo motivo Briones non ha potuto aggiungere molto alla descrizione del suo personaggio, sottolineando la grande segretezza che circonda la produzione di questa serie:

Interpreto Dahj, una giovane donna. Anche lei è complicata. Sta per entrare in una nuova fase della sua vita; ha intrapreso un nuovo percorso dopo che un tragico incidente ha sconvolto la sua esistenza. Così si rivolge a Picard in cerca di aiuto.

C'è talmente tanta segretezza attorno a questo progetto che, anche ai provini, non avevo idea di chi fosse il personaggio che avrei interpretato. La descrizione diceva soltanto: "Giovane donna". Passando le selezioni, ho scoperto pian piano qualcosa in più sul personaggio. Posso dire che c'è un legame molto forte tra lei e Picard e che sarà proprio il mio personaggio a dare il via a questa storia, ma molte cose su di lei le sto ancora scoprendo io stessa.

Secondo me, ['Picard'] non assomiglia affatto alle serie Trek del passato, ed è per questo che siamo così emozionati e non vediamo l'ora che possiate vederla. E' una serie psicologica, che tocca argomenti molto importanti... purtroppo non possiamo ancora rivelare quali o sveleremmo troppo. In ogni caso, è uno show che affronta questioni molto importanti per il mondo di oggi, in maniera approfondita ma elegante.


Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Dahj (Isa Briones)


Santiago Cabrera (Chris Rios)


Come Raffi, anche Chris Rios - interpretato da Santiago Cabrera - sembra nutrire un forte risentimento nei confronti di Picard e di ciò che rappresenta:

Interpreto Chris Rios, un ex-pilota della Flotta Stellare che ha vissuto un evento traumatico. Questo evento lo ha spinto a lasciare la Flotta, eppure finirà per incontrare la personificazione stessa della Flotta, Picard in carne ed ossa. Sarà un incontro piuttosto interessante.

Il mio personaggio non vuole più avere niente a che fare con quell'ambiente. E' tormentato dai suoi demoni personali proprio a causa della sua esperienza nella Flotta Stellare (un evento specifico che non posso rivelare). Così ha deciso di cambiare vita. Non è una persona molto socievole ma è un buon amico di Raffi, ed è proprio lei a metterlo in contatto con Picard.

Non possiamo dire molto sulla trama [della prima stagione], ma sappiate che quello che avete visto nel trailer è davvero poca cosa rispetto a tutto il resto.


Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Chris Rios (Santiago Cabrera)


Patrick Stewart (Jean-Luc Picard)


Il centro della scena è stato ovviamente riservato a Sir Patrick Stewart che - essendo molto attivo sul piano sociale e politico - ha preso spunto dalla sensibilità della nuova serie per prendere le distanze dalle posizioni sovraniste di due noti politici:

Come avete visto dal trailer, Picard non è più un capitano né un ammiraglio (nel frattempo, in questi 17-18 anni dal film Star Trek: La Nemesi, è stato promosso). Ora vive nel vigneto di famiglia - Château Picard - ed è lì a coltivare l'uva per il vino. Che non sembra una cosa molto emozionante ma - giuro - lo diventerà.

Dal trailer si intuisce inoltre che accadranno eventi inaspettati ma molto intriganti. Per esempio, Picard adesso ha un cane, ed è stata una mia idea... principalmente perché mia moglie ed io amiamo molto i pit bull. Perciò ho detto: "Se Picard deve avere un cane, dovrà essere un pit bull". Ma oltre al cane, torneranno alcuni membri del cast di The Next Generation: Jonathan Frakes, Marina Sirtis e Brent Spiner. Tutti meravigliosi. La loro presenza illumina la nostra prima stagione.

E' molto importante per ciascuno di noi che 'Star Trek: Picard' - oltre ad essere una serie di fantascienza - sia uno show che parli del mondo di oggi. Ed il mondo di oggi - a livello globale - è un vero disastro. In certi momenti la nostra storia rispecchierà tutto questo, ma tengo a precisare che [il Primo Ministro britannico] Boris Johnson ed [il Presidente USA] Donald Trump non appariranno nella nostra serie. E voglio anche dirvi che mi vergogno, sono umiliato ed indignato dal fatto che il Regno Unito abbia deciso di lasciare l'Unione Europea.


Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Jean-Luc Picard (Patrick Stewart)


Essere o non essere Picard? Questo è il problema...


Anche a Lucca, come in altre occasioni del recente passato, Stewart non ha nascosto la sua iniziale contrarietà ad un ritorno in scena di Picard: "Non perché vedessi degli aspetti negativi nel personaggio" ha spiegato, "Ma perché dopo sette anni, 178 episodi e 4 film, ero fermamente convinto di aver dato tutto il possibile a questo franchise ed a questo personaggio. Perciò tornare indietro o continuare la sua storia da quel punto in poi, non avrebbe avuto senso."

L'attore ha quindi raccontato di come i produttori della nuova serie - Alex Kurtzman, Akiva Goldsman, Michael Chabon ed altri - lo abbiano persuaso a cambiare idea con la bontà del materiale proposto, ed ha indicato il motivo esatto per cui ha accettato di recitare in 'Picard':

Il punto centrale era capire quanto il Picard di oggi sarebbe stato diverso dal Picard di allora. E la loro risposta è stata: "Molto".

Così ho avuto la sensazione che avrei interpretato un nuovo personaggio, che non avrei semplicemente riproposto quello di una volta. Ed è per questo che ho detto sì.


Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Patrick Stewart a Lucca Comics & Games 2019


In un momento particolarmente emozionante del suo intervento, Sir Stewart ha regalato al pubblico in sala un assaggio della sua proverbiale bravura con le opere di Shakespeare, recitando un breve brano tratto da 'Sogno di una notte di mezza estate'.




Questo lo ha portato a fare una breve considerazione dall'alto di un'incredibile carriera di successo, sia con le opere del Bardo che con personaggi della cultura popolare, quali il Professor X degli X-Men ed appunto Jean-Luc Picard:

C'è un forte legame tra cultura alta e cultura pop: per me - e parlo per esperienza personale - la prima cosa è l'intrattenimento; poi arrivano i contenuti - la sostanza - ed infine... questi contenuti devono tendere a raccontare un mondo migliore di quello di oggi.




C'è però un punto di fusione fra l'esperienza teatrale e quella "stellare" di Stewart, che ha voluto sottolineare lui stesso con grande ironia:

Se c'è un particolare della mia carriera teatrale che mi ha aiutato in The Next Generation è stato il fatto che... nelle calzamaglie da attore non ci sono le tasche, esattamente come non ci sono nelle uniformi di Star Trek. Quindi, sapevo già come tenere la postura giusta [con le braccia lungo i fianchi]. Però sono contento di una cosa: quando vedrete 'Star Trek: Picard', vi accorgerete che non tirerò quasi mai le mani fuori dalle tasche!




Restando in argomento, Stewart ha detto di essersi inizialmente opposto all'idea di indossare ancora una volta l'uniforme della Flotta Stellare (e non per colpa delle tasche!). Ma ha dovuto riconoscere che la storia lo richiedeva:

Ho opposto molta resistenza all'idea di rimettermi in uniforme. Tecnicamente, Picard ha ormai divorziato a tutti gli effetti dalla Flotta Stellare, quindi avrei voluto rimanere "uniform free". Diversamente mi sarebbe sembrato di fare un passo indietro. Tuttavia... ci saranno alcuni momenti in cui rivedere Picard in uniforme renderà la scena molto più potente e d'impatto. Mi riferisco in particolare alle scene con Data.

In quei casi, l'uniforme non rappresenta un passo indietro, perché assume tutto un altro significato.


Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Patrick Stewart indossa l'uniforme di TNG
in una scena di 'Star Trek: Picard'


Patrick Stewart lascia il segno!


Dopo un seflie collettivo col pubblico del Teatro del Giglio (vedi immagine di copertina), gli organizzatori del Lucca Comics & Games 2019 hanno infine salutato ed omaggiato Patrick Stewart in stile Hollywoodiano, chiedendogli di imprimere l'impronta delle sue mani sul cemento fresco, come sulla celebre Walk of Fame di Los Angeles!


Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, Eventi, Lucca Comics & Games, Michelle Hurd, Raffi, Evan Evagora, Elnor, Isa Briones, Dahj, Santiago Cabrera, Chris Rios, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Patrick Stewart lascia il segno sulla 'Lucca Comics & Games Walk of Fame'


***

Star Trek: Picard sarà distribuita in streaming - anche in Italia - su Amazon Prime Video, entro 24 ore dalla trasmissione americana. Il debutto della serie è previsto il 24 gennaio 2020.

Restate aggiornati su tutte le news riguardanti Star Trek: Picard ed i nuovi piani per il franchise qui su TG TREK.


Fonte: Twitch.tvLucca Comics & Games





Nessun commento :