5 episodi da (ri)vedere per prepararsi a 'Star Trek: Picard', secondo l'account Twitter ufficiale |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

sabato 28 dicembre 2019

5 episodi da (ri)vedere per prepararsi a 'Star Trek: Picard', secondo l'account Twitter ufficiale

Borg, Data, Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, The Next Generation, Voyager, 7 di 9, Tugh, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia

Chissà se si tratta solo di un amichevole consiglio o se dietro alla lista di episodi da rivedere prima di 'Star Trek: Picard' si cela qualche indizio sulla trama della nuova serie?

Sia come sia, ecco quali sono i 5 episodi che meritano un rewatch, secondo l'account Twitter ufficiale di 'Star Trek'.


Rinfrescarsi la memoria


'Star Trek: Picard' debutterà in Italia ed in molti altri paesi del mondo il 24 gennaio 2020 su Amazon Prime Video (poche ore dopo il debutto americano sulla piattaforma streaming CBS All Access, fissato al 23 gennaio).

Complici le festività natalizie, questi giorni di relax potrebbero essere sfruttati in modo costruttivo dedicandosi ad una bella maratona di episodi 'Trek' propedeutici alla nuova serie con Patrick Stewart. Ma quali scegliere?


A questa domanda ha risposto l'account Twitter ufficiale di 'Star Trek' col seguente post:


Non sapete da dove iniziare il ripasso per 'Star Trek: Picard'? Ecco una manciata di episodi per cominciare 👍

- Datalore
- L'Attacco dei Borg, Parte 1 & 2
- Famiglie
- Io, Borg
- La Visione (Star Trek: Voyager)


1. Datalore (TNG)


Data Stellare 41242.4: Una visita ad Omicron Theta, il pianeta natale di Data porta alla scoperta che il suo creatore ha costruito e poi, per qualche ragione, smantellato Lore, un gemello dell'androide. Il gemello viene rimesso in funzione e si scopre che questi possiede emozioni umane.


In questo episodio della prima stagione di 'Star Trek: The Next Generation' facciamo la conoscenza di Lore, gemello androide "cattivo" di Data, che più avanti incrocerà la sua strada con quella di Tugh, il drone Borg che l'equipaggio dell'Enterprise-D incontrerà qualche anno dopo.

Nel trailer di 'Star Trek: Picard' abbiamo visto Data (o comunque un androide tipo Soong) chiuso in un cassetto e sembra che l'androide interpretato da Brent Spiner giocherà un ruolo importante nelle vicende della prima stagione della serie. Forse la visione di 'Datalore' servirà a rinfrescarci la memoria sul fatto che Data non è (o non era, essendo stato distrutto in 'Star Trek: Nemesis') l'unico androide in circolazione costruito dal Dr. Soong ed in 'Star Trek: Picard' potremmo incontrarne di nuovi, forse costruiti dalla Dr.ssa Jurati (Alison Pill) che secondo le fan theories più in voga dovrebbe essere un'esperta di cervelli positronici.


Borg, Data, Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, The Next Generation, Voyager, 7 di 9, Tugh, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Una scena dall'episodio 'Datalore' (TNG)


2. L'Attacco dei Borg - Parte 1 e 2 (TNG)


Data Stellare 43989.1: L'Enterprise riceve un segnale di soccorso da una colonia situata su Jouret IV. Giunti sul posto, i sensori della nave non rilevano più alcuna forma di vita e quando la squadra di ricognizione scende sull'avamposto non trova nessun segno dei novecento abitanti. Un gruppo di alti ufficiali della Flotta viene inviato sull'Enterprise per supervisionare la situazione, ufficiali che stanno studiando la minaccia dei Borg e credono che anche la distruzione della colonia sia opera di questa specie misteriosa e pericolosa. L'unico indizio sicuro è una radiazione caratteristica registrata ogni volta che i Borg sono apparsi. La preparazione tattica viene affidata ad un ufficiale più competente in materia, il Tenente Comandante Shelby, che prende a tutti gli effetti il posto di Riker al comando delle squadre di ricognizione.

Data Stellare 44001.4: Riker deve scegliere tra salvare Picard e salvare la Terra quando i Borg usano Picard come parte del loro piano per distruggerla.


'L'Attacco dei Borg' non ha bisogno di grandi presentazioni, dato che non c'è fan di 'Star Trek' che non l'abbia inserito nella sua personale top ten degli episodi preferiti di tutta la saga, nonché tra i miglior cliffhanger in assoluto, andato in onda tra la fine della terza e l'inizio della quarta stagione di TNG.

Non stupisce che l'account Twitter ufficiale di 'Star Trek' metta in lista questo doppio episodio, dato che fra i tanti fantasmi del passato che sembrano tormentare Jean-Luc Picard è sempre vivo il ricordo della sua terribile esperienza con la Collettività Borg che, trasformandolo in Locutus, ha sfruttato le sue conoscenze contro la stessa Flotta Stellare.

Non è un mistero che in 'Star Trek: Picard' i Borg torneranno a minacciare in qualche modo la pace, anche se il produttore esecutivo Alex Kurtzman ha dichiarato a Vanity Fair che la storia si svilupperà in modo originale e non somiglierà affatto agli episodi a "tema Borg" del passato.


Borg, Data, Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, The Next Generation, Voyager, 7 di 9, Tugh, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Una scena dall'episodio 'L'Attacco dei Borg' (TNG)


3. Famiglie


Data Stellare 44012.3: L'Enterprise è ferma per riparazioni in orbita intorno alla Terra e Worf e Picard ne approfittano per incontrare i parenti e per riprendersi dalla tentata invasione dei Borg. Picard ritorna in Francia per incontrare il fratello, mentre i genitori umani di Worf salgono a bordo per rivederlo.


'Famiglie' è certamente uno degli episodi più intimisti di 'The Next Generation', basato su quell'impianto narrativo con al centro i personaggi che più avanti sarà il marchio di fabbrica di 'Star Trek: Deep Space Nine'.

Considerando che anche 'Star Trek: Picard' è stata pubblicizzata da CBS come una serie psicologica, uno studio sull'iconico personaggio di Jean-Luc Picard in età avanzata, rivedere un episodio come 'Famiglie' (quarta stagione) potrebbe aiutare lo spettatore ad entrare sin da subito nell'atmosfera giusta. Il Picard che vediamo nei trailer della nuova serie è decisamente giù di tono e tormentato, proprio come quello che appare in questo episodio di TNG, ancora alle prese con i difficili postumi dell'assimilazione Borg.

Un altro motivo per rivedere 'Famiglie' è poi il più ovvio: gran parte dell'episodio si svolge a La Barre, Francia, dove da generazioni la famiglia Picard cura il vigneto chateau Picard, nel quale Jean-Luc si è ritirato a vita provata dopo aver lasciato la Flotta Stellare.


Borg, Data, Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, The Next Generation, Voyager, 7 di 9, Tugh, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Una scena dall'episodio 'Famiglie' (TNG)



4. Io, Borg


Data Stellare 45854.2: L'Enterprise sta esplorando l'ammasso Argolis, quando intercetta una richiesta di aiuto; Riker viene inviato con una squadra ad investigare e trova una nave esplorativa borg con un unico sopravvissuto, che viene trasportato sulla nave. Appena Picard lo vede, riaffiorano i ricordi del trattamento subito dai Borg e questi discute con Guinan sull'opportunità di salvare il Borg. Geordi intanto riesce a costruire un campo di forza entro il quale racchiudere il Borg per evitare che contatti il suo collettivo. Intanto il Borg, separato dal collettivo, comincia a sviluppare un senso di individualità, tanto da accettare anche un nome, Hugh.



Anche in questo caso ci viene consigliato di rivedere un episodio a "tema Borg", l'ennesima vicenda che ha costretto Jean-Luc Picard a fare i conti con la sua assimilazione. Ma 'Io, Borg' (quinta stagione) merita un rewatch anche per un altro motivo, dato che segna la prima apparizione in 'Star Trek' di Jonathan Del Arco nei panni del drone Borg Tugh (o Hugh, in lingua originale).

In TNG, Del Arco tornerà ad interpretare Tugh nell'episodio 'Il ritorno dei Borg' (Parte 2) al fianco di Lore; presto lo rivedremo in 'Star Trek: Picard' con un nuovo make-up decisamente alleggerito da tutte le invadenti protesi cibernetiche della Collettività.

L'equipaggio dell'Enterprise-D ha regalato a Tugh il dono dell'individualità, concetto a lui sconosciuto fino ad allora: come si sarà evoluta la sua storia in tutti questi anni, ed in che modo la sua vita finirà per intrecciarsi ancora una volta con quella di Jean-Luc Picard?


Borg, Data, Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, The Next Generation, Voyager, 7 di 9, Tugh, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Una scena dall'episodio 'Io, Borg' (TNG)


5. La Visione (VOY)


Data Stellare sconosciuta: Sette di Nove, credendo di essere richiamata dai Borg, fugge dalla Voyager per arrivare ai resti di una nave Borg su cui si trovava quando è stata catturata e assimilata.


Passando da 'The Next Generation' a 'Star Trek: Voyager', bisognerà rinfrescarsi la memoria anche sulle origini di un altro ex-drone Borg, decisamente più famoso di Tugh.

Ovviamente parliamo di Sette di Nove, uno dei personaggi più riconoscibili anche da chi non ha mai seguito assiduamente 'Star Trek'. Sette è stata disconnessa dalla Collettività Borg dall'equipaggio della USS Voyager nell'episodio 'Il patto dello Scorpione' (parte 2), ma ne 'La Visione' (quarta stagione) gli autori cominciano ad approfondire le sue origini "umane" e ci presentano addirittura il relitto della sua vecchia nave, la Raven.

Chissà perché, fra tanti episodi di 'Voyager' incentrati su Sette di Nove e la ricerca della sua umanità, l'account Twitter di 'Star Trek' suggerisce di rivedere proprio 'La Visione'... nel trailer di 'Star Trek: Picard' vediamo una Sette di Nove decisamente molto più "umana" di come l'avevamo lasciata l'ultima volta che l'abbiamo vista nell'episodio finale di 'Voyager', ma forse l'incontro con Tugh e la misteriosa trama che sembra legare insieme il destino dei Borg e quello dei Romulani, farà riaffiorare in lei i traumatici ricordi della sua infanzia...


Borg, Data, Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, The Next Generation, Voyager, 7 di 9, Tugh, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Una scena dall'episodio 'La Visione' (VOY)


Questi episodi sono attualmente disponibili su Netflix, dove gli abbonati hanno a disposizione le stagioni complete di 'Star Trek: The Next Generation' (in versione HD) e 'Star Trek: Voyager' (più quelli di tutte le altre serie Trek prodotte finora). Stupisce, tuttavia, che non venga suggerito alcun episodio a "tema Romulano", nonostante il ruolo prominente giocato dai "cugini" dei Vulcaniani nella nuova serie.

Ricordiamo inoltre che nel nuovo cofanetto Blu-ray da collezione dedicato a Picard, CBS ha deciso di inserire il doppio episodio 'Il peso del comando', nel quale Jean-Luc vive una nuova esperienza traumatica, stavolta per mano dei Cardassiani.


Borg, Data, Nuova Serie, Patrick Stewart, Picard, The Next Generation, Voyager, 7 di 9, Tugh, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Star Trek - Picard Movie & TV Collection
è disponibile su Amazon


E voi? Seguirete il consiglio e rivedrete questi episodi o vi siete fatti un'idea diversa, guardando il trailer di 'Star Trek: Picard'? Quali suggerireste a chi volesse approcciarsi per la prima volta alla nuova serie di 'Star Trek'?

Dite la vostra nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!


***

Star Trek: Picard sarà distribuita in streaming - anche in Italia - su Amazon Prime Video, entro 24 ore dalla trasmissione americana. Il debutto della serie è previsto il 24 gennaio 2020.

Restate aggiornati su tutte le news riguardanti Star Trek: Picard ed i nuovi piani per il franchise qui su TG TREK.


Fonte: Twitter





Nessun commento :