René Auberjonois: Nana Visitor scrive su 'Variety' un articolo in ricordo dell'amico scomparso |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

martedì 10 dicembre 2019

René Auberjonois: Nana Visitor scrive su 'Variety' un articolo in ricordo dell'amico scomparso

Ds9, Deep Space Nine, Nana Visitor, Kira, René Auberjonois, Odo, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia

Sono molti i fan, gli attori, gli autori ed i produttori di 'Star Trek' che in queste ore piangono sui Social la scomparsa di René Auberjonois, avvenuta lo scorso 8 dicembre a Los Angeles (segnaliamo ad esempio il post di Rod Roddenberry).

Ma la sua collega e cara amica Nana Visitor ha deciso di affidare il suo ricordo a Variety, con un articolo scritto di suo pugno.


Un maestro


René è entrato nella mia vita come in quella di tante altre persone. Ho amato la sua performance in 'Benson' e successivamente l'ho seguito al cinema ed in TV. Da giovane attrice, mi rendevo conto che ogni millimetro del suo essere era nato per raccontare storie: grazie alla sua fisicità, al suo volto, alla sua voce era in grado di muoversi con naturalezza ed autorevolezza. Volevo essere anch'io così. Osservavo anche altri attori che ammiravo molto in quel periodo, e giocavo ad immaginarmi a cena con loro. "Accanto a chi mi sederei, se ne avessi l'occasione?" E René era sempre in quella lista.

Dopo aver lavorato con lui in 'Deep Space Nine' per sette anni - fatti di giorni e notti lunghissime - e dopo vent'anni di convention di 'Star Trek' in giro per il mondo insieme a lui, ho avuto la grande fortuna di poter cenare per davvero molte volte in sua compagnia. E come amico si è dimostrata una persona ancora più affascinante di quanto non potessi immaginare. I suoi racconti a proposito dei suoi ingaggi e delle persone che ha conosciuto lungo la via erano pieni di lezioni da imparare, anche perché li raccontava con grande umiltà.

Quando recitavamo insieme avevo sempre l'impressione di giocare a tennis con un giocatore più bravo di me, e sentivo che mi spronava a dare di più. Sentivo di dover dare sempre qualcosa in più di quanto la scena richiedesse, perché non volevo fargli perdere tempo.


Ds9, Deep Space Nine, Nana Visitor, Kira, René Auberjonois, Odo, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Una giovane Nana Visitor in un episodio della serie TV 'Hunter' (1985)


L'ultimo incontro


Quando gli ho fatto visita un paio di settimane prima della sua morte, sapevamo entrambi che poteva essere il nostro ultimo incontro, così mi ha fatto un regalo. Mi ha detto: "Nana, sei una di quelle attrici che recitano con l'anima".

Ed era esattamente ciò che amavo di lui. Benché in 'Star Trek' avesse il volto completamente nascosto dalla maschera in lattice, potevi ugualmente leggergli l'anima. Con la stessa velocità del Genio del film 'Aladdin', poteva passare dalla furia alla totale autocritica, dalla tenerezza di un micetto alla buffoneria di un pagliaccio. Quando ne aveva piene le scatole dopo 14 ore trascorse dentro quella maschera, che gli impediva di bere e mangiare in modo "normale", covava dentro di sé l'energia minacciosa di un vulcano pronto ad esplodere, tanto che dovevo farmi forza per affrontare le possibili conseguenze. Ma poi all'improvviso tirava fuori la foto di sua moglie Judith e dei suoi figli, Tessa e Remy. La osservava come se non avesse mai visto una fotografia in vita sua, poi la mostrava anche a me e mi chiedeva: "Non sono bellissimi?". Io rispondevo di sì e lui sorrideva dietro la maschera, felice come un bambino.

Come ha scritto Jon Kabat Zinn in 'Vivere momento per momento', ha vissuto l'intera esperienza umana senza nascondere i suoi aspetti più spigolosi, scavando con gioia nel bene. Quando rideva, lo faceva con tutto sé stesso. E rideva tanto.


Ds9, Deep Space Nine, Nana Visitor, Kira, René Auberjonois, Odo, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
René Auberjonois


Ci mancherà


René ha avuto tanti, tanti amici e già so che mancherà a tutti. Ci mancherà la sua maestria nel porsi davanti al pubblico per intrattenerlo, la sua profonda empatia di fronte ad un bimbo smarrito, la sua passione per quel pasticcino perfetto che esiste solo in quella precisa pasticceria, in quel preciso momento.

Ci mancherà il suo enorme talento su come essere umani, ed il modo in cui avrebbe raccontato questa esperienza.
- Nana Visitor


Ds9, Deep Space Nine, Nana Visitor, Kira, René Auberjonois, Odo, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia


***

Fonte: Variety





Nessun commento :