Si è spenta D.C. Fontana, leggendaria autrice della Serie Classica di 'Star Trek' |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 4 dicembre 2019

Si è spenta D.C. Fontana, leggendaria autrice della Serie Classica di 'Star Trek'

Lutto, D.C. Fontana, TOS, Serie Classica, TAS, Serie Animata, TNG, The Next Generation, Ds9, Deep Space Nine, Spock, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia

Lo scorso 2 dicembre è venuta a mancare Dorothy Catherine Fontana, autrice di alcuni fra i più memorabili episodi della 'Serie Classica' di 'Star Trek' (specie quelli incentrati su Spock e sulla società vulcaniana).

Fontana si è spenta serenamente all'età di 80 anni, dopo una breve malattia.


La "mamma" di Spock


Se Spock è diventato uno dei personaggi più complessi ed affascinanti della fantascienza mondiale lo si deve anche a D.C. Fontana, che ha introdotto i suoi genitori nell'apprezzato episodio 'Viaggio a Babel' (TOS) e scritto un importante capitolo del suo passato nell'episodio 'Viaggio a ritroso nel tempo' (TAS). La stessa Fontana - in un'intervista rilasciata al sito ufficiale StarTrek.com nel 2013 -  si augurava di essere ricordata per il suo lavoro di approfondimento sul famoso personaggio dalle orecchie a punta e sulla sua cultura d'origine. Quando le è stato chiesto quale fosse - a suo avviso - il suo maggior contributo alla saga di Gene Roddenberry, rispose:

Principalmente lo sviluppo di Spock come personaggio e la storia e la cultura di Vulcano, che gli ha dato i natali.


Fra gli episodi classici che portano la sua firma come ideatrice della storia o sceneggiatrice (alle volte non accreditata o presentata con lo pseudonimo di Michael Richards), spiccano titoli quali 'Il naufrago delle stelle', 'Incidente all'Enterprise', 'Il computer che uccide', 'Domani è ieri' e 'Al di qua del paradiso'.



E' stata una pioniera. Il suo lavoro continuerà ad ispirare le generazioni a venire.
- William Shatner


Non solo 'Serie Classica'


Fontana ha lasciato il segno anche in 'Star Trek: The Next Generation', in particolare come co-autrice dell'episodio pilota 'Incontro a Farpoint', che ottenne una nomination agli Hugo Awards. Per 'Star Trek: Deep Space Nine' scrisse la sceneggiatura de 'Il passato di Dax', ed ha continuato ad arricchire l'universo Trek anche al di fuori del canon ufficiale, curando le trame dei videogiochi 'Star Trek: Bridge Commander', 'Star Trek: Legacy' e 'Star Trek: Tactical assault'.

Non solo: nel 2006 ha scritto 'To serve all my days' per la fan-series 'Star Trek: New Voyages'. 'To serve all my days' passerà alla storia come il suo ultimo contributo ad un episodio di 'Star Trek', benché non canonico.



Mi duole apprendere della scomparsa della leggendaria D.C. Fontana. Era una bella persona ed un'autrice di talento. Ho lavorato brevemente con lei a 'Deep Space Nine': ha scritto la prima versione dell'episodio 'Il passato di Dax', che poi è stata sviluppata da Peter Allan Fields. Sono scomparsi entrambi quest'anno. R.I.P.
- Ira Steven Behr


Una pioniera


Come riporta Wikipedia, Fontana conobbe Gene Roddenberry sul set della serie TV 'The Lieutenant'. Presentatasi inizialmente per sostituire la segretaria di Gene - assente per malattia - Fontana realizzò il suo sogno di diventare sceneggiatrice proprio grazie all'appoggio del creatore di 'Star Trek' ma, onde evitare possibili censure delle sue sceneggiature per il solo fatto di essere una donna (siamo nella prima metà degli anni '60), decise di firmarsi con le sole iniziali del suo nome: D. C. (Dorothy Catherine).

Per questo D.C. Fontana sarà ricordata, oltre che come una grande autrice, anche per aver fatto da apripista ad altre donne sceneggiatrici nel campo della fantascienza. In realtà, dal suo punto di vista, pare che l'autrice non si ritenesse poi così tanto rivoluzionaria. Nella succitata intervista del 2013, dichiarò:

All'epoca, non ero così consapevole del fatto che ci fossero pochissime donne a scrivere sceneggiature per storie di azione ed avventura. Ce n'erano a bizzeffe che scrivevano soap opera, commedie o spettacoli di varietà.

Scegliendo di dedicarmi al genere azione/avventura, sono entrata in una elite: un gruppo di sceneggiatrici donne molto talentuose e fuori dall'ordinario.


Lutto, D.C. Fontana, TOS, Serie Classica, TAS, Serie Animata, TNG, The Next Generation, Ds9, Deep Space Nine, Spock, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Dorothy Catherine Fontana


L'autrice (che ha scritto sceneggiature anche per altre serie cult quali 'Bonanza', 'Babylon 5' e 'L'uomo da sei milioni di dollari') lascia il marito cineasta Dennis Skotak che - stando a quanto riporta Variety - avrebbe chiesto a quanti intendono mostrare il loro cordoglio di donare un contributo in beneficenza, piuttosto che mandare fiori.


***

Fonte: StarTrek.comEW





Nessun commento :