Tarantino ci ripensa? Il regista non è più convinto di volersi dedicare al prossimo film di 'Star Trek' |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

lunedì 16 dicembre 2019

Tarantino ci ripensa? Il regista non è più convinto di volersi dedicare al prossimo film di 'Star Trek'

Kelvin, Film, Quentin Tarantino, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Italia Notizie

Sembra incredibile, ma giusto pochi giorni dopo le parole del CEO di ViacomCBS circa due nuovi film di 'Star Trek' in via di sviluppo, il regista Quentin Tarantino ha affermato di volersi sfilare da quello che stava realizzando insieme allo sceneggiatore Mark L. Smith, con la benedizione di J.J. Abrams.


(Con)fusione mentale


L'occasione per questo clamoroso passo indietro l'ha fornita un'intervista rilasciata a Consequence of Sound, nella quale il regista ha risposto così a queste domande a proposito del suo fantomatico decimo film, che vorrebbe far coincidere con l'ultimo della sua carriera.

Dati alla mano, il decimo film di Tarantino coinciderebbe con quello di 'Star Trek' se il regista volesse girarlo… ma è davvero con un film su licenza che un "regista d'autore" come lui si congederà dal suo pubblico?


Allora, cosa farà adesso? Si atterrà all'idea di concludere la carriera col suo decimo film?

Già, l'idea è quella.


E 'Star Trek' ci rientra?

Penso che mi allontanerò da 'Star Trek', anche se non ne ho ancora parlato ufficialmente con i ragazzi [degli Studios]. In un certo senso ho l'impressione che questo film - C'era una volta...a Hollywood - sia l'ultimo. E' un modo per togliermi di dosso la pressione di dover annunciare il mio "ultimo numero". Voglio dire, c'è stato un momento - mentre stavo scrivendo - dove ad un certo punto mi sono fermato e mi sono chiesto: "Devo proprio farlo? Potrei fare qualcos'altro? E' veramente questo il mio decimo film?"

No, no… non si può fermare l'allineamento dei pianeti, mica sei Galactus? Se la Terra ti dice di farlo, allora fallo. Non che fosse chissà quale dilemma, però c'è questa vocina che mi dice: "Va bene, se vuoi far calare il sipario in stile Max Ophüls o Lola Montez… così sia. Ma se viene fuori male, allora anche tutti i miei film precedenti risulteranno spazzatura, ok?".

E sarebbe stato questo qui. Però, in un certo qual modo, in realtà è come se mi avesse liberato da questo peso. Cioè, ora non ho idea di quale sarà la storia del mio prossimo film. Non ne ho davvero la più pallida idea.


Kelvin, Film, Quentin Tarantino, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Italia Notizie
Quentin Tarantino


Fino a non molto tempo fa, sembrava che Quentin Tarantino non vedesse l'ora di chiudere il capitolo 'C'era una volta... a Hollywood' per dedicarsi seriamente al "suo" film di 'Star Trek', ma a ben vedere non è la prima volta che il regista esprime qualche perplessità sul suo coinvolgimento. In un'intervista dello scorso luglio rilasciata a Deadline affermò:

Non so se dirigerò io stesso il film oppure no. Devo ancora schiarirmi le idee, ma Mark [L. Smith] ha prodotto una sceneggiatura davvero forte. Mi piace un sacco. C'è qualcosa su cui vorrei lavorare personalmente, ma mi piace davvero molto.


E non è neppure la prima volta che confessa di sentire il peso della promessa fatta a sé stesso, a proposito del suo ultimo film. Conversando con l'Hollywood Reporter la scorsa estate, disse:

Se immaginate che tutti i film raccontino una storia, e che ogni film sia collegato all'altro come i vagoni di un treno, allora [l'ultimo] deve essere qualcosa di grosso, che porti al climax finale. Penso che il decimo film debba essere in qualche modo "conclusivo".


Evidentemente, 'Star Trek' mal si addice a coronare una carriera all'insegna di avventure decisamente poco utopiche, come dovrebbero essere quelle della nostra saga di fantascienza preferita. Oppure, Tarantino può aver preso male la precedenza accordata da Paramount Pictures al regista Noah Hawley per il sequel di 'Star Trek: Beyond', o ancora… la sua perdita di interesse potrebbe essere legata alla fuga di notizie che gli ha bruciato "l'effetto sorpresa".


Kelvin, Film, Quentin Tarantino, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Italia Notizie
Quentin Tarantino


Sia come sia, la sceneggiatura di questo film esiste e non è scritto da nessuna parte che a girarlo debba essere per forza Tarantino in persona. Se Paramount Pictures affidasse la regia a qualcun altro, potrebbe comunque attirare gente al botteghino sventolando il suo nome come produttore esecutivo e co-autore della storia...


***

Leggete tutte le altre news sul Kelvinverso qui su TG TREK.


Fonte: ComicBookCoS






Nessun commento :