[STAR TREK 4] L'autore/regista Noah Hawley sta per staccare la spina al Kelvinverso? |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

venerdì 10 gennaio 2020

[STAR TREK 4] L'autore/regista Noah Hawley sta per staccare la spina al Kelvinverso?

Chris Pine, Film, Intervista, JJ Abrams, Kelvin, Noah Hawley, Paramount,  TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia

Il regista ed autore Noah Hawley avrà anche impostato la rotta verso il nuovo film di 'Star Trek', ma le sue dichiarazioni in merito lasciano supporre che la prossima avventura nell'ultima frontiera non sarà quella che ci aspettavamo e - a quanto pare - i tempi per attuare una piena sinergia narrativa fra cinema e TV non sono ancora maturi.


Un fan di 'The Next Generation'


Hawley è stato chiamato da Paramount Pictures pochi mesi fa per prendere in mano le redini cinematografiche della saga, dopo il tentativo fallito dell'anno scorso. Benché in realtà il suo coinvolgimento in 'Star Trek' non sia mai stato ufficialmente annunciato dagli Studios, oggi il diretto interessato ha confermato pubblicamente il suo ingaggio, concedendo un'intervista a Deadline:

Ho una mia idea su 'Star Trek' e voglio tornare a ciò che più ho amato di 'The Next Generation'. Laddove molti altri franchise si concentrano solo su 'vince il più forte', 'Star Trek' si concentra piuttosto sull'esplorazione, sull'idea di un'umanità al meglio delle sue possibilità, sulla diversità, sulla risoluzione dei dilemmi.

Per me non c'è momento più bello di quello in cui William Shatner inforca gli occhiali e fa abbassare gli scudi alla nave di Khan. E' una scena a costo zero, ma ti fa esultare per aver battuto il tuo avversario in furbizia. Allora a me interessa riuscire ad inserire questo genere di elementi nel mio progetto. Trovo che le scene d'azione non siano interessanti, in sé e per sé, se manca la storia.

In ogni caso siamo solo alle fasi iniziali; Ne sto ancora parlando con Paramount, ma ho già un'idea sulla quale svilupperò una sceneggiatura.


Chris Pine, Film, Intervista, JJ Abrams, Kelvin, Noah Hawley, Paramount,  TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Noah Hawley


Un nuovo cast


Benché le prime voci di corridoio suggerissero che Hawley avrebbe realizzato un nuovo capitolo della saga nel Kelvinverso, mettendo insieme i cocci di quello che sarebbe stato il sequel di 'Star Trek: Beyond',  i commenti del regista indicano piuttosto un cambio di rotta radicale.

Quando l'Hollywood Reporter gli ha chiesto se il suo film coinvolgerà un nuovo cast, Hawley ha risposto:

Sì, penso di sì.


E quando il giornalista gli ha domandato se il suo progetto riporterà in scena almeno qualcuno dei personaggi visti in 'Star Trek: Beyond', la sua risposta è stata vaga ma indicativa:

Siamo solo agli inizi, non lo so. Però, coinvolgere nuovi personaggi spesso significa che ci sarà un nuovo cast.


Il regista ha ribadito di avere una sua visione per 'Star Trek', invitando pertanto la stampa a non riferirsi al suo progetto come a 'Star Trek 4':

Chiamarlo 'Star Trek 4' è fuorviante: sono un fan di lunga data ed ho il mio approccio al franchise.


Queste dichiarazioni danno pienamente ragione a Simon Pegg (Scotty, nei film di J.J. Abrams) che giusto pochi giorni fa aveva svelato in anteprima che il cast del Kelvinverso non sarebbe stato coinvolto dalla sceneggiatura di Hawley.




Due mondi ancora distanti


Un altra sorpresa, rispetto alle aspettative dei fan sul "NON-Star Trek 4", arriva quando Hawley parla brevemente di Alex Kurtzman, produttore esecutivo e coordinatore "supremo" di ogni progetto 'Trek' televisivo in questa fase.

Con la recente fusione fra Viacom e CBS, i diritti di produzione della saga sono finalmente tornati sotto l'egida di una sola entità, che può disporne liberamente sia al cinema che in TV come è stato per anni, fino al 2005. I Trekkies di tutto il mondo avevano sperato che i primi frutti di questa ritrovata armonia si sarebbero già potuti cogliere col prossimo film, ma Hawley ha smorzato l'entusiasmo dichiarando a Deadline:

Conosco Alex [Kurtzman], ma non c'è alcun mandato da parte di Paramount per collegarmi con [quel che sta facendo in TV] lui. Anzi, per certi versi, c'è ancora un po' questo muro fra le versioni TV e quelle cinematografiche [di 'Star Trek'].

Io ho già la mia storia e - come per 'Fargo' e 'Legion' - ho grande rispetto per il materiale esistente; nel senso che non sto modificando involontariamente certi elementi che i fan amano ed hanno a cuore. Quindi è fondamentale fare molte ricerche, man mano che vado avanti.


Chris Pine, Film, Intervista, JJ Abrams, Kelvin, Noah Hawley, Paramount,  TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Alex Kurtzman, Deborah Calla e Noah Hawley ad una premiazione nel 2013


Tra i dubbi di Quentin Tarantino su un suo coinvolgimento diretto in 'Star Trek' ed Alex Kurtzman impegnato contrattualmente per i prossimi anni nel comparto televisivo della saga, Hawley sembrerebbe l'unico professionista al momento disposto a realizzare il prossimo film di 'Star Trek' in tempi brevi (ma dopo la conclusione della 4° stagione di 'Fargo', come ha tenuto a precisare).

Non ci resta che continuare a monitorare con interesse questi sviluppi anche se - per dirla come la redazione di TrekCore - forse è un po' presto per parlare di Linea Temporale Hawley.


***

Leggete tutte le altre news sul Kelvinverso qui su TG TREK.


Fonte: TrekCore





Nessun commento :